Il microonde è uno di quegli elettromestici che andrebbe usato il meno possibile ma che inevitabilmente ritroviamo e usiamo all’interno delle nostre case. Come per molti altri elettrodomestici per il suo funzionamento è necessario sia ben pulito e possa quindi oltre che mantenere intatte (per quanto possibile) le qualità del nostro cibo permettere anche di consumare meno energia.
Per pulire il microonde è possibile sfruttare appieno la sua funzione ossia il produrre calore. Questa tipologia di pulizia, che tra poco vi descrivo, la utilizzo ormai da anni, e devo dire che non ho riscontrato controindicazioni ad oggi. Servono pochissime materie prime, nella maggior parte dei casi naturali e presenti in tutte le case.
Eco Pulire il microonde – Ingredienti
- 1 ciotola di vetro
- acqua
- bicarbonato
- limone (facoltativo
Eco Pulire il microonde – Procedimento
- Posizionando un contenitore con dell’acqua al suo interno (assicurarsi che il contenitore posa andar all’interno del forno) far andare per qualche minuto alla potenza più alta.
- Una volta concluso lasciate chiuso lo sportello ancora qualche minuto per far agire il vapore che ci permetterà di staccare più facilmente lo sporco.
- Staccate la presa di corrente (!) e aprite lo sportello per far raffreddare.
- Nel frattempo preparate un bicchiere di acqua con un cucchiaino di bicarbonato nel quale immergerete la spugnetta che userete per passare le pareti del microonde. Piatto e teglie devono essere lavati a parte per assicurare il massimo della pulizia.
- Se volete un buon profumo di pulito aggiungete nell’acqua che andrete a riporre all’interno del microonde per produrre vapore dei pezzetti scorza di arancio o limone o direttamente del succo di limone.
Trovate questa e tante altre ricette sul fai da te nell’ambito casa e autoproduzione nel libro La mia casa ecopulita. Detersivi fai da te ecologici ed economici e molti altri consigli sul sito GreenMe.it.
PS Nell’immagine c’è una tazza ma è bene ricordare che il latte (soprattutto per chi ha in casa bambini) è uno degli alimenti che ASSOLUTAMENTE non deve essere scaldato in microonde!