Le tab lavastoviglie fai da te sono una bella soluzione ecologica per chi, come me, usa molto questo elettrodomestico. La lavastoviglie è per me un elettrodomestico quasi irrinunciabile: mi permette di guadagnare del tempo prezioso con la mia famiglia e avere tutte le stoviglie pronte al mattino. Solitamente infatti la carichiamo alla sera in modo da poterla svuotare quando mi alzo.
Bisogna però averne molta cura per mantenerla efficiente e per farla durare più a lungo. Ecco alcuni consigli utili per usarla al meglio.
Le tab che vi propongo in questo post sono invece una soluzione che potete adottare per realizzare in casa i detersivi da utilizzare con le stoviglie, usando materie prime sostenibili. In alternativa vi consiglio di usare sempre detersivi ecologici e possibilmente alla spina per ridurre l’impatto ambientale e per non mettere i cibi a contatto con agenti troppo aggressivi o pericolosi per la salute.
Tab lavastoviglie fai da te – Materiali necessari
- stampini per ghiaccio (se in silicone è meglio)
- una ciotola capiente
- un mestolo (io ne ho uno dedicato solo alle “ricette” di pulizia)
- sapone di Aleppo grattugiato
- acqua distillata
- bicarbonato
- olio essenziale di limone
- aceto bianco
Tab lavastoviglie fai da te – Procedimento
- Nella ciotola collocate 300 gr di bicarbonato, 50 ml di aceto, un cucchiaio abbondante di sapone di Aleppo grattugiato, 20 ml di acqua e 15/20 gocce di olio essenziale;
- Mescolate energicamente finchè il composto non sarà omogeneo e poi versate negli stampi da ghiaccio;
- Lasciate rapprendere (il di solito li metto nel freezer per fare prima)
Tab lavastoviglie fai da te – Uso e conservazione
Potete conservare le tab lavastoviglie in un vaso di vetro o di plastica possibilmente chiuso e lontano da fonti di calore o di umidità. Durano a lungo, anche 5/6 mesi se ben conservate.
Utilizzatele come il classico detersivo per lavastoviglie.
Buone eco-pulizie!
Ti è piaciuto questo post? Potrebbero interessarti anche le tab per il WC: