Eccoci tornate all’appuntamento con la Dietista Elena Aprile che ci propone la prima ricetta per la colazione di tutta la famiglia.
Iniziare la giornata con il nutrimento giusto è quello che ci vuole per affrontare bene la giornata… Ne abbiamo parlato insieme nel post introduttivo sulla colazione e da oggi iniziamo con le proposte!
Ho deciso di partire con una ricetta dolce perché tendenzialmente la colazione viene associata a questo gusto ed è preferita dalla maggior parte delle persone. Una dolcezza che dovrebbe però essere moderata: dovremmo imparare infatti a limitare gli zuccheri, per evitare quei picchi glicemici che non fanno bene al nostro organismo e che ci portano ad avvertire prima il senso di fame.
Quando prepariamo una torta, un muffin o dei biscotti, l’ideale sarebbe sfruttare la naturale dolcezza della frutta di stagione, limitando così l’utilizzo dello zucchero o di altri dolcificanti.
Oggi vi propongo una sfiziosa torta di pere e cioccolato, una piacevole scoperta che concilia la voglia di dolce e l’utilizzo di ingredienti nutrienti ed equilibrati.
Per una colazione bilanciata potete associare una fetta di torta di pere e cioccolato con una di queste proposte:
- 125 g di yogurt bianco intero naturale, senza zuccheri aggiunti;
- 10-15 g di frutta secca come noci, nocciole, mandorle o anacardi;
- un bicchiere di latte vaccino;
- un bicchiere di latte di soia.
Ovviamente queste sono porzioni standard, a seconda del vostro dispendio energetico giornaliero potrebbe essere necessario ridurle o arricchirle.
Torta di cioccolato e pere – Ingredienti:
- 230 g di farina integrale
- 20 g di cacao
- 20 g di cioccolato fondente al 72%
- 60 g di zucchero di canna (potete aumentarlo un pochino, ma non esagerate!)
- 40 g di olio di mais
- 240 g di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 pere (le mie erano delle dimensioni di quelle in foto)
Torta di cioccolato e pere – Procedimento
- Unire in una ciotola la farina integrale, il cacao, il lievito e mescolare per bene.
- Sciogliere il cioccolato fondente utilizzando un po’ del totale di acqua (io l’ho fatto nel microonde pochi secondi alla volta).
- In una tazza sciogliere lo zucchero nella restante acqua, poi aggiungere l’olio e il cioccolato fondente fuso.
- Sbucciare e tagliare a pezzetti le pere.
- Mettere i liquidi nella ciotola assieme al mix di farina-cacao-lievito e amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
- Unire le pere, mescolare e versare il tutto in una tortiera rivestita di carta forno cercando di distribuire la frutta in maniera omogenea.
- Infornare in forno preriscaldo a 180 gradi per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino per vedere se è pronta!
Questa torta è piacevole per la sua semplicità, il gusto delicato ed equilibrato perché non è troppo cioccolatosa e neanche troppo dolce, quindi è perfetta per iniziare bene la giornata. Spero proprio piacerà a tutta la famiglia, se però ai vostri bambini non piace sentire i pezzetti di pera ricordatevi di frullarla!
Buona colazione sana a tutti, ci vediamo tra due settimane con la prossima proposta! Vi lascio un indizio, tra gli ingredienti troverete… semi e frutta secca!