Questa ricetta è nata da una collaborazione con Romina di CookingBeauty e Federica di Olisticamente. Se andate a visitare i loro blog troverete altre due ricette in tema Halloween tutte da provare!
Abbiamo pensato di proporre una ricetta che potesse essere adatta ad Halloween e quindi eccomi qui con questi biscotti con innumerevoli senza ma tanto gustosi e soprattutto adatti a tutti la famiglia!
Questa ricetta è molto semplice e non contiene nè lievito, che io devo evitare, nè burro, quindi si adatta anche a chi è intollerante o vuole evitare il lattosio.
La forma dei biscotti ricorda delle piccole zucche rendendoli perfetti per festeggiare in maniera sana e genuina Halloween!
Ingredienti – Biscotti alla zucca senza lievito e senza burro
- 200 gr di polpa di zucca
- 350 gr di farina 2
- 80 gr di olio di semi biologico
- 125 gr di zucchero di canna integrale
- un pizzico di zenzero essicato
- la puntina di un cucchiaio di bicarbonato
- semi di zucca
Procedimento – Biscotti alla zucca senza lievito e senza burro
- Per prima cosa cuocete al vapore la zucca, occorreranno dai 15 ai 20 minuti in base alle dimensioni dei pezzi di zucca, e una volta cotta frullatela;
- In una ciotola mescolate olio e zucchero a cui andrete ad aggiungere la zucca e, successivamente, la farina, il bicarbonato, l’uovo e lo zenzero;
- Lasciate riposare almeno un’ora in frigorifero;
- Create delle palline che schiaccerete leggermente e al centro delle quali collocherete i semi di zucca, affichè siano simili a delle piccole zucche.
Buon Halloween!
3 comments
La zucca mi piace in tutte le varianti, sono sicura che anche questi biscotti sono deliziosi!
Scelgo dolcetto!! 🙂
Ciao Martina!!! A breve chiuderò il blog su wordpress per tornare a quello vecchio, quindi ho spostato lì anche la ricetta delle bamboline voodoo di pan di zenzero. La troverai qui: http://fataincucina.iobloggo.com/80/scheletrini-bamboline-voodoo-e-mummiette-di-pan-di-zenzero
Grazie Federica, ho modificato il link!