Quest’anno al nido che frequenta mio figlio il tema sarà rappresentato dai colori. Neanche a farlo apposta qualche giorno prima che mi comunicassero questa loro scelta avevo ultimato un giochino per mio figlio: la scatola dei colori.
Mi sono sempre piaciute tantissimo le spolette dei colori montessori ma per questa precisa attività ho deciso di mettermi alla prova realizzando io stessa il gioco, e in parte ideandolo. Ho quindi creato questa scatola, la scatola dei colori, e stiamo un po’ alla volta imparando ad usarla.
Per realizzarla ho utilizzato una scatola di cartone che ho diviso all’interno in sei scomparti ognuno dei quali è stato colorato con le tempere di un colore diverso. Ho pensato che per mio figlio potesse essere interessante utilizzare i giochi con i quali ha sempre giocato, in particolare i mattoncini di legno, in un modo diverso, categorizzandoli per una delle caratteristiche che li contraddistinguono.
Io l’ho proposto a mio figlio accompagnandolo nella comprensione del gioco, senza forzarlo ma nemmeno lasciandolo solo. Abbiamo quindi preso i cubetti di legno colorato, selezionati in base ai colori a disposizione, e abbiamo iniziato a riempire la scatola.
Per proporre il gioco mi sono ispirata, come spesso faccio, al metodo montessori che prevede l’utilizzo delle spolette a partire dai 18 mesi circa, in una prima fase l’educatore introduce al bambino il materiale e glielo fa conoscere. A seguire si può aiutare il bimbo nel classificare i colori verificando quindi che il bimbo sia riuscito a comprendere quello che gli abbiamo spiegato nella prima fase. La terza fase, e in parte lo è anche la seconda, è la fase di verifica dove possiamo chiedere al bambino la caratteristica dell’oggetto, in questo caso il colore per verificarne l’apprendimento.
Devo dire che, finora, questo gioco gli sta piacendo e passa volentieri del tempo a suddividere i cubetti nella scatola.
Scatola dei colori – Materiale occorrente
- 1 scatola di cartone di non molto grande (la nostra è 25 cm x 30)
- colori a tempera
- giochi di piccole dimensioni colorati
- della carta colorata
- scotch
- pennelli
- colla
Scatola dei colori – Istruzioni per realizzarla
- Per prima cosa tagliate il coperchio della scatola e utilizzatelo per creare gli scompartimenti all’interno, noi ne abbiamo creati 6 ma potete crearne anche di più, in base ai colori che volete utilizzare;
- Una volta creati gli scompartimenti potete procedere al rivestimento della scatola (non è funzionale al gioco ma a me piace di più colorata)
- Procedete poi alla pittura degli scompartimenti interni alla scatola. Lasciate asciugare e il gioco è pronto!
Buona scoperta dei colori!
1 comment
Che bella questa scatola mi piace molto perché è molto allegra